Politica per la qualità e la sicurezza

La Società G. Boscaglia SRL nasce nel 2017 dalla ristrutturazione della Coop. Agr. di Cond. e Serv. “G. Boscaglia” ed ha acquisito la consistenza dei beni e delle maestranze necessarie all’esercizio dell’attività caratteristica d’impresa.
La Sede legale della Società è ubicata nella Provincia di Siena nel Comune di Radicondoli, inoltre dispone di tre Sedi operative, una nel Comune di Santa Fiora (GR), una nel comune di Castagneto Carducci (Donoratico) ed una nel Comune di Colle di Val d’Elsa (SI). La Società possiede un ampio parco macchine ed opera principalmente in tutto il territorio regionale con un organico di circa 60 dipendenti.

Opera prevalentemente nel territorio toscano e nelle regioni limitrofe, realizzando interventi di manutenzione ambientale e servizi agricolo-forestali per conto di Enti pubblici e di Privati. Grazie ai nuovi soci che ne hanno rilevato le quote, la Guido Boscaglia S.r.l. può proporsi sul mercato toscano forte della sua cultura aziendale e di una radicata presenza sul territorio, con possibilità di crescita anche sul mercato nazionale al quale offrirà una gamma completa di servizi nei settori della forestazione, dell’ambiente, dell’ecologia, delle bonifiche e delle manutenzioni.

La nuova realtà ha come oggetto di attività:

Esecuzione e manutenzione di verde pubblico, opere di ingegneria naturalistica, opere fluviali e di sistemazione idraulica”

Oggi la Direzione è impegnata nel miglioramento continuo del proprio sistema integrato attraverso il costante richiamo all’organizzazione tutta circa l’importanza del rispetto di tutti i requisiti applicabili ai processi sviluppati ed alle attività eseguite, nonché al rispetto delle prescrizioni legali applicabili.
In particolare la politica integrata aziendale si sostanzia attraverso:

  • L’ottenimento della consapevolezza del proprio ruolo aziendale, da parte di tutti gli Operatori;
  • La continua ricerca del miglioramento dei processi e dei servizi erogati;
  • L’incremento del grado di soddisfazione dei propri Clienti;
  • Il rafforzamento della posizione aziendale sul mercato nazionale ed internazionale;
  • Il monitoraggio della sicurezza come uno dei criteri di gestione dell’azienda e di valutazione del conseguimento dei risultati.
  • L’incentivazione o la preventivazione degli incidenti mettendo in evidenza le situazioni pericolose, correggendo od eliminando le condizioni anomale o pericolose del lavoro o modificando i comportamenti.
  • La necessità di esigere da ogni singolo collaboratore l’adozione di comportamenti proattivi verso la sicurezza, con il rispetto delle regole o procedure di sicurezza generale o proprie dell’impianto, segnalando le situazioni pericolose.
  • La definizione dell’obiettivo di azzeramento degli infortuni, incidenti, ferite e medicazioni.
  • L’assicurazione da parte del management delle più sicure condizioni di lavoro attuando la politica per la sicurezza, garantendo al contempo la più ampia diffusione sia a tutte le risorse interne che agli appaltatori e rendendola disponibile a tutte le parti terze interessate;
  • L’ attenzione a tutti gli elementi che concorrono a definire l’immagine aziendale.
  • Il mantenimento di un sistema di monitoraggio e d’informazione dei portatori d’interesse per prevenire motivi di reclamo;

La Direzione a seguito della definizione della politica aziendale, sopra indicata, individua obiettivi integrati i quali si sostanziano in:

  • Attenzione al Cliente ed alle richieste degli stakeholders.
  • Qualità delle forniture.
  • Qualità delle risorse.
  • Attuazione degli obiettivi di business, della Politica Integrata e, più in generale, del Sistema Gestione Integrato Qualità e Sicurezza.
  • Verifica e Monitoraggio dello stato di sicurezza aziendale.
  • Monitoraggio, misurazione e gestione relativo agli infortuni, incidenti, ferite e medicazioni e tendere al loro azzeramento. Riesami periodici di sistema, consentono di accertare nel tempo se la politica aziendale integrata si mantiene appropriata, coerente ed adeguata a conseguire gli scopi aziendali.

Gli obiettivi che l’organizzazione definisce, sono articolati in traguardi misurabili e coerenti con la politica integrata aziendale.

Questi risultano contenuti anche nel riesame direzionale e saranno condivisi con gli RDF, misurati attraverso l’individuazione di indici di monitoraggio e misurazione. I risultati di tale analisi saranno contenuti nel riesame direzionale relativo al periodo a cui i dati fanno riferimento. Gli obiettivi aziendali sono contenuti in apposita tabella allegata al Riesame stesso e rivalutata ad ogni sua analisi.
Per ogni indicatore sono stabiliti indici di misurazione che costantemente vengono aggiornati verso l’obiettivo del miglioramento continuo.
Inoltre al fine di garantire un prodotto/servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri Clienti, e più in generale, di tutte le parti interessate, l’Azienda definisce come principi di riferimento della propria Politica di Qualità e Sicurezza:

Attenzione focalizzata sul Cliente e sulle parti interessate:

BOSCAGLIA si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:

  • Del mercato di riferimento
  • Del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti
  • Di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici.

Approccio per processi
BOSCAGLIA identifica le diverse attività della propria organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. BOSCAGLIA gestisce i propri processi perché siano univoci:
Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
Le responsabilità connesse e le risorse impiegate.

Leadership BOSCAGLIA si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGI, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici. BOSCAGLIA comunica l’importanza del SGI e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.

Valutazione dei rischi e delle opportunità

BOSCAGLIA pianifica i propri processi con un approccio risk-based thinking al fine di attuare le azioni più idonee per:

  • Valutare e trattare rischi associati ai processi
  • Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate
     

BOSCAGLIA promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.

Coinvolgimento del personale e degli stakeholder
BOSCAGLIA è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.

Miglioramento
BOSCAGLIA si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGI. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che BOSCAGLIA mette in atto per migliorarsi costantemente. Lo strumento scelto per la persecuzione della propria Politica da parte BOSCAGLIA è un Sistema di Gestione Integrato conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 45001:2018.

Inoltre la Direzione assicura che la suddetta politica venga resa disponibile al pubblico e che venga comunicata, compresa e perseguita da tutte le risorse umane di BOSCAGLIA e/o operanti per conto di essa.